Call us toll free: +1 800 789 50 12
Top notch Multipurpose WordPress Theme!
Call us toll free: +1 800 789 50 12

“Mattinale” mostra fotografica di Marco Borciani


La Galleria San Francesco, arte contemporanea, è lieta di presentare la mostra fotografica

“Mattinale” opere di Marco Borciani.
Mostra a cura del M° Riccardo Varini.

Inaugurazione con aperitivo: Mercoledì 30 Aprile, ore 19.00. La mostra sarà aperta sino al 1 giugno 2014.
Orari: tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.30. Esclusi i Lunedì e Giovedì.
Aperto il 1 Maggio e, ad orario, continuato i giorni 2, 3 e 4 Maggio dalle 10.30 alle 23.00.

In occasione della IX° edizione di Fotografia Europea la galleria presenta la mostra del giovane artista reggiano Marco Borciani.
In sintonia con il tema “Vedere” a cui è dedicata l’edizione 2014 di Fotografia Europea, le opere del fotografo reggiano ritraggono ambienti cittadini con la luce vivida del mattino. Un “Mattinale” appunto, titolo che rievoca i tempi in cui nelle ore diurne c’erano spettacoli teatrali e i cinematografi erano aperti…
Una poetica, quella di Borciani, un pò retrò che annuncia atmosfere di apparente calma; scatti surreali che richiamano la teorica dell’ “istante decisivo” del grande maestro Bresson a cui questo giovane artista vorrebbe avvicinarsi, perchè ” …si muore tutte le sere, si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c’è il mondo dei sogni.”
Una poetica che il giovane artista sviluppa utilizzando la luce (phòs) e grafia (graphè) della mattina perchè qui è sicuro di “vedere” lo squarcio del velo, il “compiersi del miracolo”: e all’artista interessa catturarne il momento e… andarsene “zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto” (E. Montale).

Azeglio Bertoni “Tracce di futuro”

by admin in mostre Comments: 0

Siete Tutti Invitati alla Mostra del M ° Azeglio Bertoni “Tracce di futuro”, a cura del prof. Ivan Cantoni. La Mostra E Stata Organizzata in Collaborazione Tradizione La Galleria San Francesco di Reggio Che ospiterà le sculture e la galleria “Napoleone Cacciani” di Boretto Che esporrà Gli oli su tela del M ° suzzarese versatile.

Inaugurazione: Sabato 1 marzo, ore 17.00 Presso la Galleria San Francesco a Reggio Emilia e Domenica 2 marzo, ore 11.00 alla Galleria “Napoleone Cacciani” a Boretto.
Il giorno 9 marzo Presso la Galleria San Francesco il M ° Bertoni Terrà Una lezione di scultura con esecuzione di una opera con soggetto dal vero.
Catalogo in galleria.
AZEGLIO-INVITO-1